India – Salesiani in Asia Sud: al lavoro per una visione strategica e prospettica
In evidenza

17 Febbraio 2017

(ANS – Nuova Delhi) – La Conferenza degli Ispettori Salesiani dell’Asia Sud (SPCSA, in inglese) è un organismo, guidato da don Maria Arokiam Kanaga, Consigliere regionale, che riunisce i responsabili delle circoscrizioni salesiane dell’Asia Sud per sviluppare orientamenti comuni e iniziative nei seguenti settori: Educazione, Pastorale Giovanile, Missioni, Comunicazione Sociale e Formazione. Nel contesto di una valutazione periodica della SPCSA, nei giorni 8-9 febbraio a Nuova Delhi, si è realizzato un incontro per lavorare ad una visione strategica e prospettica dei Salesiani nella regione.

di Conrad Saldanha

Lavorando con le sue équipe, che collaborano tra di esse e con i corrispettivi uffici ispettoriali e nazionali, la SCPSA ha realizzato, su mandato di don Kanaga, una vasta consultazione, iniziata da un anno, al fine di produrre una valutazione strategica sulla presenza salesiana nella regione e una visione di lungo periodo sul suo futuro.

Ciò ha richiesto una riflessione in profondità su alcuni punti nevralgici per la missione salesiana: quali sono/dovrebbero essere i destinatari privilegiati dell’azione salesiana; le proposte attualmente offerte e quelle eventualmente ancora da offrire; se è necessario un cambiamento di mentalità per avere un maggiore impatto… E la riflessione ha riguardato anche il ruolo e le funzioni dello stesso organismo della SPCSA.

Grazie ad un lungo e serio lavoro, attraverso interviste ai responsabili, focus group nella Famiglia Salesiana e un ampio questionario, sono stati raccolti moltissimi input ed è attualmente in corso di stesura un Piano Strategico che verrà presentato al Rettor Maggiore e al suo Consiglio il prossimo 1° marzo, in occasione della Visita d’Insieme in Asia Sud.

È già possibile individuare come da quest’esperienza siano discesi tre importanti frutti:

  • una migliore comprensione dell’identità salesiana;
  • l’elaborazione di un focus strategico per la Missione Salesiana;
  • la cognizione di come migliorare l’efficienza e l’efficacia delle persone, delle strutture e dei processi coinvolti a favore della progressiva attuazione della missione salesiana.

Inoltre quest’attività ha aiutato i Salesiani a sviluppare un senso di appartenenza regionale e non Ispettoriale, e ha fornito strumenti e basi per futuri piani concreti.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".