Belgio – Un evento celebrativo di Don Bosco a Bruxelles
In evidenza

02 Febbraio 2017

(ANS – Bruxelles) – In occasione della festa di Don Bosco, il Don Bosco International (DBI) ha organizzato per la prima volta, in collaborazione con la Commissione delle Conferenze Episcopali della Comunità Europea (COMECE), un ricevimento per celebrare Don Bosco. L’iniziativa ha visto la partecipazione di don Fabio Attard, Consigliere generale per la Pastorale giovanile dei Salesiani e Presidente del DBI.

Approfittando della presenza di don Attard a Bruxelles, il DBI ha presentato il lavoro che i Salesiani stanno facendo in Europa e in tutto il mondo utilizzando i nuovi materiali elaborati dal DBI.

Il primo incontro istituzionale con la Commissione Europea si è tenuto presso l’Ufficio del Capo di Gabinetto del Commissario Marianne Thyssen, Responsabile per l'Occupazione e gli Affari Sociali, Stefaan Hermans; ha fatto poi seguito la visita alla Rappresentanza Permanente di Malta, la nazione che attualmente detiene il Semestre di Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea. E c’è stato spazio per alcune conversazioni con i membri del Parlamento europeo che seguono attentamente la realtà salesiana.

Altri incontri molto importanti sono stati quello con il Segretario generale della COMECE, fra’ Olivier Poquillon OP, con il quale il DBI coopera costantemente; e quello, nella giornata del 1° febbraio, con il Nunzio Apostolico presso l’UE, mons. Alain Lebeaupin, il quale ha espresso apprezzamento per il lavoro dei Salesiani e anche l’incoraggiamento a proseguire l’impegno per una proposta educativa giovanile solida e completa.

È stata anche celebrata l’Eucaristia per il personale delle organizzazioni basate su valori religiosi e che collaborano con il DBI in diverse conferenze e progetti.

Tali attività sono fondamentali per il DBI e il loro senso risiede nel valore assegnato alle azioni di advocacy (tutela, sostegno). Questa tournée a Bruxelles è stata l’occasione per presentare il calendario e le esperienze concrete che i Salesiani stanno attualmente offrendo ai giovani di tutto il mondo. L’UE è una grande opportunità e lo spazio in cui il DBI si sforza di portare la voce dei giovani, specialmente i più bisognosi, al tavolo e dei decisori dell’UE.

Parlando con un’unica voce, e rappresentando i Salesiani attivi in oltre 130 paesi, il DBI si fa portavoce dei Salesiani perché i giovani possano essere ascoltati e possano contribuire ad una cittadinanza più attiva nella società.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".