Spagna – “Il mio desiderio è che la EDEBÉ continui a toccare il cuore dei bambini e dei ragazzi”: celebrando la XXV Edizione del Premio EDEBÉ

27 Gennaio 2017

(ANS – Barcellona) – Il 26 gennaio si sono compiuti 25 anni d’esistenza del Premio EDEBÉ per la Letteratura per bambini e ragazzi. Dal gennaio del 1993 sono state lette e premiate numerose opere, sono stati scoperti tanti autori debuttanti e tantissimi giovani sono stati avviati al piacere della lettura. Per celebrare questo grande evento sono intervenuti ieri a Barcellona il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime, don Filiberto González, Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, don Stefano Martoglio, Consigliere per la regione Mediterranea, e diverse importanti autorità spagnole.

L’evento ha infatti registrato la presenza anche del Segretario per la Cultura di Spagna, dott. Fernando Benzo Sáinz: del Presidente della Generalitat di Catalogna, on. Carles Puigdemont; oltre che di entrambi gli Ispettori salesiani della Spagna, don Cristóbal López Romero (SMX) e don Juan Carlos Pérez Godoy (SSM), e del Direttore della EDEBÉ, Antonio Garrido.

Alla XXV edizione del Premio EDEBÉ hanno partecipato 187 opere nella categoria per bambini e 116 nella categoria per ragazzi, scritte in Castigliano (258), Catalano (30), Galiziano (10) e Basco (5). Nel corso delle precedenti 24 edizioni sono state premiate 30 opere in Castigliano, 13 in Catalano e 4 in Galiziano. Si tratta di una magnifica opera a favore dei bambini e dei ragazzi di tutto il mondo, libri che hanno formato non solo la mente e la cultura, ma anche lo spirito dei minori.

I vincitori sono Ricard Ruiz Garzón (Barcelona, 1973), con il romanzo "La Inmortal" (L'Immortale), e Francisco Díaz Valladares (Villamanrique de la Condesa – Siviglia, 1950), con il romanzo "Tras la sombra del brujo" (Dietro l'ombra dello stregone)

“Voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa storia di 25 anni di servizio alla cultura - ha detto il Rettor Maggiore -. Il mio augurio è che questo contributo continui. Questa realtà è parte della nostra identità, avviata dal nostro Don Bosco. Per la Famiglia Salesiana è molto importante e la mia presenza qui è per dire a tutti ‘grazie per il tanto lavoro, i tanti sacrifici!’”.

Quindi il Rettor Maggiore ha concluso: “il mio desiderio è che la EDEBÉ continui a toccare il cuore dei bambini e dei ragazzi”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".