Vaticano – Don Convertini e don Vandor sono Venerabili

23 Gennaio 2017

(ANS – Città del Vaticano) – Il 20 gennaio 2017 Papa Francesco ha ricevuto in udienza il cardinale Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, e nel corso dell’udienza il Sommo Pontefice ha autorizzato la Congregazione a promulgare i decreti riguardanti le virtù eroiche dei Servi di Dio Francesco Convertini e José Vech Vandor, sacerdoti professi della Società di San Francesco di Sales.

Di don Convertini fu celebrata l’inchiesta diocesana presso la Curia vescovile di Krishnagar, India, dal 12 dicembre 1997 al 20 giugno 2005, la cui validità è stata riconosciuta dalla Congregazione delle Cause dei Santi con decreto del 19 giugno 2006. Preparata la Positio, si è discusso, secondo la consueta procedura, se il Servo di Dio avesse esercitato in grado eroico le virtù. Con esito positivo, si è tenuto l’11 novembre 2015 il Congresso Peculiare dei Consultori Teologi e il 10 gennaio 2017 la Sessione Ordinaria dei Cardinali e Vescovi.

Di don José Vech Vandor fu celebrata l’inchiesta diocesana presso la Curia vescovile di Santa Clara, Cuba, dall’8 ottobre 2003 al 10 agosto 2008, la cui validità è stata riconosciuta dalla Congregazione delle Cause dei Santi con decreto dell’11 marzo 2011. Preparata la Positio e discusso, secondo la consueta procedura, se il Servo di Dio avesse esercitato in grado eroico le virtù, con esito positivo, si è tenuto il 18 febbraio 2016 il Congresso Peculiare dei Consultori Teologi e il 17 gennaio 2017 la Sessione Ordinaria dei Cardinali e Vescovi.

La Venerabilità è il riconoscimento da parte della Chiesa che un Servo di Dio ha praticato in grado eroico le virtù teologali della fede, speranza e carità verso Dio come verso il prossimo, e le virtù cardinali della prudenza, giustizia, temperanza e fortezza e le altre virtù connesse.

“Rendiamo grazie per questi nuovi Venerabili della Famiglia Salesiana che ci ricordano la passione missionaria del carisma salesiano, vissuto con fedeltà ed eroismo anche in condizioni difficili e di prova” ha commentato don Pierluigi Cameroni, Postulatore Generale per le Cause dei Santi della Famiglia Salesiana.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".