RMG – GSFS2017: tante famiglie nella Famiglia Salesiana
In evidenza

19 Gennaio 2017

(ANS – Roma) – Il nesso fondamentale tra Pastorale Giovanile e Pastorale Familiare è stato rimesso al centro della riflessione salesiana dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, con la sua Strenna per il 2017. Ma già da molto tempo diverse realtà della Famiglia Salesiana hanno saputo realizzare cammini e proposte per accompagnare le famiglie nelle sfide odierne. Alcune di queste iniziative vengono presentate in questi giorni a Roma, alle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana 2017.

di Gian Francesco Romano

C’è la Scuola di Formazione per Animatori Familiari (SFAF), attiva a Roma dal 2005. Nata in seno all’associazione “Cerchi d’Onda”, presso l’opera “Borgo Ragazzi Don Bosco”, mira ad ispirare e guidare la vita di coppia e di famiglia con l’esperienza della spiritualità salesiana, e ad abilitare degli operatori per iniziative di animazione familiare. Ad essa si è affiancata la “SFAF – Ragazzi”, che propone cammini formativi paralleli per bambini, ragazzi e giovani adulti. In questi anni oltre 600 famiglie, circa 1500 persone, hanno beneficiato della SFAF, che si è rivelata essere non solo un cantiere di iniziative pastorali familiari, ma uno spazio di generazione vocazionale.

A Giarre, vicino Catania, esiste invece l’Associazione Familiare “Metacometa”. Avviata e animata dai coniugi Salvo e Linda Castaldo, sorge a fianco del centro di spiritualità salesiana “Casa Tabor”, luogo di formazione e preghiera per tutta l’associazione. “Metacometa”, con il contorno di famiglie affidatarie da essa raccolte, dal 1998 ad oggi ha offerto a circa 500 minori segnalati dai Tribunali e dai Servizi Sociali il calore di una famiglia, e negli ultimi anni si è occupata anche di accogliere alcuni Minori Stranieri Non Accompagnati arrivati via mare in Sicilia.

L’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) da vent’anni a questa parte ha sviluppato percorsi specifici per le Famiglie, fondati sempre sui due pilastri individuati da Don Bosco: l’Eucaristia e Maria. Attorno all’ADMA primaria di Torino Valdocco l’associazione ha radunato un buon gruppo di giovani famiglie, che si riuniscono una volta al mese e che d’estate svolgono una settimana di esercizi spirituali, adulti e ragazzi insieme. Nessuna separazione tra chi si è sposato in questo periodo, quasi tutte le coppie hanno 3 o 4 figli, qualcuna anche 6. Tutti si ritrovano nel motto: “Affida, Confida e Sorridi”.

Un’esperienza simile sono gli “Hogares Don Bosco”, movimento ecclesiale di Pastorale Familiare sorti in Spagna quasi 50 anni fa, nel 1965, ad opera dei Salesiani Cooperatori (SSCC). Oggi il movimento è diffuso in 8 paesi, conta oltre 100 gruppi di coppie solo in Spagna, e consta di sposi che liberamente aderiscono ad un cammino di crescita cristiano e salesiano, che incarna la spiritualità del Sistema Preventivo.

Ancora ai suoi inizi, ma con buone prospettive, è infine l’esperienza del Consultorio Familiare promosso dai coniugi Bagin, entrambi SSCC, a Bratislava, in Slovacchia. Kamil e Katerina Bagin lavorando con i ragazzi si sono accorti di quanto i problemi familiari si riflettessero sulle loro vite. Per questo offrono alle giovani coppie testimonianze, corsi di preparazione e opportunità di volontariato, ascolto e dialogo.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".