Italia – Pastorale giovanile ed Economia al servizio della missione salesiana
In evidenza

17 Gennaio 2017

(ANS – Roma) – Come ogni anno a gennaio si sono svolti gli incontri della Conferenza delle Ispettorie Salesiane dell’Italia (CISI). Dal 12 al 14 gennaio a Roma si sono incontrati a livello di Italia salesiana il Settore Economia, composto dagli Economi ispettoriali, e il Settore Pastorale Giovanile (PG), composto dai Delegati ispettoriali di PG e dagli Uffici e Collegamenti nazionali. Questi incontri sono l’occasione per confrontarsi, raccogliere esperienze e cammini, e proporre orientamenti comuni e condivisi.

di don Claudio Belfiore

I Settori PG ed Economia si sono incontrati, da venerdì 13 al mattino di sabato 14, con la Presidenza CISI, presieduta dal Consigliere per la regione Mediterranea, don Stefano Martoglio, e che vede la presenza dei sei Ispettori d’Italia, del Visitatore dell’UPS e dell’Ispettore del Medio Oriente, insieme ai tre coordinatori dei Settori CISI: Pastorale Giovanile, Formazione ed Economia.

Ogni Settore ha informato sul proprio lavoro e presentato le proposte raccolte durante il lavoro dei due giorni. Tra i temi affrontati c’erano:

•        l’introduzione del controllo di gestione in alcune case delle Ispettorie;

•        una nuova cultura gestionale e orientamento sulle prassi da tenere di fronte alle nuove sfide economiche e finanziarie;

•        proposta di un seminario di studio sull’Oratorio Centro Giovanile salesiano;

•        presentazione di uno studio sul tema “I salesiani e la rete”;

•        organizzazione e gestione del Convegno Nazionale sulla comunità educativo-pastorale (Roma, 16-19 febbraio 2017);

•        tappe e contenuti del cammino di animazione vocazionale in Italia sull’accompagnamento personale;

•        lo sviluppo dell’animazione missionaria salesiana in Italia.

Nel pomeriggio di sabato 14 ha avuto luogo l’incontro con le Ispettrici delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Italia, un momento di fraternità e di condivisione, articolato su due temi principali: il cammino che il Dicastero di PG sta promuovendo sul tema “Pastorale Giovanile e Famiglia”; e la traccia per la proposta pastorale dell’Italia salesiana 2017-2018, sull’appartenenza gioiosa alla Chiesa.

Per orientare il cammino dei prossimi mesi, nei giorni 15-16 gennaio i lavori della Presidenza CISI sono proseguiti affrontando l’attenzione alla Scuola salesiana, ai Centri di Formazione Professionale, al coinvolgimento per una presenza in Europa più incisiva e significativa.

Il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, ha incontrato gli Ispettori in più occasioni e ha animato uno spazio di dialogo e confronto nella mattinata di lunedì 16 gennaio. Molto apprezzata anche la presenza, durante alcuni momenti conviviali, del Vicario Generale, don Francesco Cereda, e di altri Consiglieri Generali. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".