Sudafrica – Salesiani e Porsche: insieme per i giovani

02 Dicembre 2016
Foto: Quattroruote

(ANS – Città del Capo) – “Felici nel tempo e nell’eternità”. Questo era il desiderio di Don Bosco per i suoi ragazzi. Ancora oggi, in tutto il mondo i suoi Salesiani fanno di tutto per assicurare ai loro allievi, assieme alla formazione umana e spirituale, quelle competenze necessarie per conseguire un buon lavoro e una vita dignitosa. È in questa cornice che l’istituto salesiano “Don Bosco” di Città del Capo ha siglato un memorandum d’intesa con la nota marca automobilistica Porsche e la società d’importazione delle autovetture “LSM Distributors”, per la formazione e l’avviamento al lavoro dei giovani in difficoltà.

Grazie a quest’accordo, a partire dalla metà del 2017, la Porsche offrirà a circa 75 di loro la possibilità di partecipare a un programma di formazione di 2 o 3 anni come meccanici presso il nuovo Centro di Formazione e Reclutamento situato nel paese. Un percorso che ha l’obiettivo di aprire la strada a nuove opportunità professionali non solo all’interno di Porsche, ma anche degli altri marchi del Gruppo Volkswagen.

Tre saranno i percorsi possibili, sulla base delle specifiche qualifiche dei singoli candidati: i giovani già sufficientemente qualificati accederanno direttamente al programma di formazione biennale; quelli in possesso di scarse competenze potranno frequentare un corso di 6-8 settimane all’interno dell’Istituto per i progetti giovani dei Salesiani; mentre fino a 50 candidati l’anno, pure se senza alcuna qualifica, potranno comunque completare un corso preparatorio della durata di un anno.

Il programma di formazione, specificatamente pensato per coprire un ampio spettro di attività e così consentire maggiori possibilità di impiego per i giovani, fa parte di una rosa di iniziative portate avanti in questi anni dalla casa automobilistica, a partire da un’analoga attività lanciata a Manila, Filippine, nel 2008, che ha permesso a giovani meno fortunati di trovare occupazione nel settore automotive: nel 2015 anche Volkswagen e Audi hanno preso parte a questo programma e, sempre in collaborazione con l’organizzazione Don Bosco Mondo, più di 120 giovani filippini ogni anno hanno ricevuto una formazione specifica per un lavoro nel settore post-vendita delle tre aziende.

Fonte: Quattroruote

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".