Spagna – Il laboratorio “Cine Don Bosco” vince il primo premio al concorso della “Generalitat Valenciana”

30 Novembre 2016

(ANS – Valencia) – L’evoluzione del cinema è una delle storie che danno più soddisfazioni a raccontarle. I fratelli Lumière sono stati i grandi creatori del dispositivo che consentiva la ripresa, la proiezione e la copia di immagini in movimento. Ancora oggi l’arte di raccontare storie per immagini è viva e continua ad esserlo anche nella formazione dei giovani nelle opere salesiane. Fedeli al loro carisma, i Salesiani di Valencia hanno organizzato il laboratorio “Cine Don Bosco”, interpretato e realizzato da giovani ed educatori del centro di accoglienza salesiano, che hanno anche vinto il primo premio al concorso della Generalitat Valenciana.

Il laboratorio “Cine Don Bosco” ha vinto il primo premio al concorso per video intitolato “#Noemtoqueselwhatsapp”, organizzato dall’Istituto Valenziano della Gioventù (IVAJ), in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza sulle donne, lo scorso 25 novembre.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il Segretario generale dell’IVAJ, Jesús Martí, e la Direttrice generale dell’“Istituto per le Donne e l’Uguaglianza di Genere”, Maria Such, i quali hanno consegnato il premio ai vincitori, oltre alla Vicepresidente della Generalitat Valenciana, Monica Oltra.

Lo scopo del concorso “Noemtoqueselwhatsapp” è stato trasmettere i valori della civile convivenza, dell’educazione e del rispetto da opporre agli atteggiamenti violenti contro le donne. La giuria, composta da rappresentanti dal Consiglio per l’uguaglianza e le politiche inclusive; dal Consiglio dei Giovani di Valencia e da professionisti del settore fotografico-audiovisivo, ha riconosciuto l’adeguatezza di foto e video al tema del concorso, la qualità artistica e l’assenza di scene di violenza.

I vincitori potranno godere di un soggiorno di cinque giorni in un ostello dell’IVAJ, con attività nautiche nell’ambito del programma “Escoles a la mar”.

Il laboratorio “Cine Don Bosco” è un’attività organizzata dalla “Casa Don Bosco di Valencia”, a cui partecipano congiuntamente i ragazzi di diverse progetti della “Fondazione Angel Tomás”. Attraverso i media, e in particolare il cinema, si vuole incidere su alcuni principi fondamentali per lo sviluppo dei giovani, come la partecipazione, la cooperazione, la creatività e la gestione delle emozioni.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".