Vietnam – L’unica strada per il futuro: l’animazione dei gruppi della Famiglia Salesiana
In evidenza

28 Novembre 2016

(ANS – K’Long) – Sono stati circa 60 i partecipanti alla seconda sessione formativa per i Delegati per la Famiglia Salesiana della regione Asia Est-Oceania, (K’Long, Vietnam – 20-22 novembre), provenienti da Vietnam, Cambogia, Thailandia, Myanmar e Giappone.

Tra i principali animatori delle attività si segnalano la Coordinatrice Mondiale dei Salesiani Cooperatori, sig.ra Noemi Bertola; la Responsabile Mondiale delle Volontarie di Don Bosco, Olga K.; il Delegato del Rettor Maggiore per la Famiglia Salesiana, don Eusebio Muñoz; il Delegato Mondiale per i Salesiani Cooperatori, don Giuseppe Casti; l’Animatore Spirituale ADMA, don Pier Luigi Cameroni; e l’Assistente centrale per le Volontarie di Don Bosco e i Volontari con Don Bosco, don Joan Lluis Playa.

Dopo l’apertura dei lavori, con l’Eucaristia presieduta dall’Ispettore del Vietnam, don Joseph Quang, la prima giornata è stata dedicata allo studio della Carta d’Identità della Famiglia Salesiana e alla presentazione, da parte dei rispettivi Delegati mondiali, dei Salesiani Cooperatori, degli Exallievi di Don Bosco e dell’ADMA.

La presenza di membri laici della Famiglia Salesiana ha permesso un’approfondita consapevolezza del ruolo di animazione di Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice. Uno dei delegati ha detto molto chiaramente: “in tempi in cui il numero di consacrati va rapidamente diminuendo, il nostro impegno per la crescita e l’animazione di molti, fiorenti gruppi della Famiglia Salesiana è l’unica strada per il futuro!”.

Sulla validità di questa sessione formativa così si è espresso uno dei partecipanti: “all’inizio volevo solo conoscere meglio la Famiglia Salesiana, ma ora sono divenuto appassionato ed entusiasta per la sua crescita. Tutti i materiali – documenti e presentazioni – così come i relatori sono stati davvero soddisfacenti. Per la maggior parte del tempo siamo stati divisi in due gruppi linguistici, inglese e vietnamita, per evitare inutili sprechi. E al termine di questi giorni posso dire di credere fermamente nella Famiglia Salesiana, che ritengo sia un dono e una responsabilità. Così farò del mio meglio per mettere aiutare anche i miei confratelli a crescere nell’amore per la Famiglia Salesiana”.

Come frutto della sessione ogni Ispettoria/Delegazione ha presentato il proprio “Piano di Azione 2016-2019” con risoluzioni concrete per l’animazione ai vari livelli; e nell’ultima “buona notte” salesiana Philip Yu, Consigliere dei Salesiani Cooperatori per la regione Asia Est-Oceania, ha presentato il Movimento “Happy Vocation” lanciato ad Hong Kong e Macao due anni fa.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".