Spagna – “Biciclette Solidali 5.0” per bambini e giovani svantaggiati

24 Novembre 2016

(ANS – Alicante) – È stato scritto che la solidarietà è il valore umano per eccellenza, e che si definisce come mutua collaborazione tra le persone, quella sensazione che mantiene le persone unite in ogni circostanza, soprattutto quando si affrontano esperienze difficili. Essa è strettamente legata all’amore. I Salesiani di Elche, non hanno perso questa caratteristica fondamentale e l’hanno manifestata donando delle biciclette ai bambini più svantaggiati.

Il dott. Pedro Moreno, che insegna Formazione Fondamentale in Manutenzione di Veicoli alla scuola media dei Salesiani di Elche, è il responsabile del coordinamento di questo bel progetto attraverso il quale un gruppo di bambini e giovani senza risorse ha potuto ottenere delle biciclette perfettamente riparate e in ottime condizioni.

È il quinto anno consecutivo che tale progetto di apprendistato-servizio viene realizzato, ed infatti quest’anno è stato denominato come “Biciclette Solidali 5.0”.

In una prima fase, fondamentale per tutto il progetto, viene realizzata una campagna per la raccolta di biciclette usate e malandate. La pubblicità viene realizzata attraverso la comunità educativa e il pubblico in generale attraverso manifesti e le reti sociali.

“Sono gli stessi studenti che fanno il lavoro di raccolta e riparazione di ciascuna delle bici che arrivano presso l’istituto. I lavori svolti sono molti: dalla riverniciatura alla levigatura della parti deteriorate e arrugginite, l’oliatura della catena, riparazione e sostituzione dei componenti danneggiati, e in generale una riparazione complessiva, sia dal punto di vista meccanico, sia estetico. Queste attività vengono realizzate nei nostri laboratori e fanno parte del contenuto curriculare dei diversi moduli formativi”, spiega il dott. Moreno.

Successivamente le bici vengono consegnate dagli stessi studenti a quelle persone che possono averne bisogno, per la maggioranza bambini e giovani. “In questi anni abbiamo consegnato più di 160 biciclette ad associazioni come ‘Aldeas Infantiles’ o la Croce Rossa, alla Caritas parrocchiale o inter-parrocchiali, a centri di accoglienza, appartamenti per l’emancipazione dei giovani, case di riposo di Elche o anche a scuole in Guinea-Bissau… oltre ad un gran numero di bambini e giovani in difficoltà”.

La solidarietà è una virtù contraria all’individualismo e all’egoismo che governano la società. “Questo lavoro loro non solo spinge i ragazzi alla solidarietà, ma li prepara praticamente al mestiere che apprendono durante l’anno”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".