Italia - Verso il referendum costituzionale. Incontro informativo al Borgo Ragazzi Don Bosco
In evidenza

16 Novembre 2016

(ANS - Roma) - Fra poche settimane in Italia tutti i cittadini sopra i 18 anni saranno chiamati ad esprimersi in merito al referendum confermativo della recente riforma della Costituzione della Repubblica. Al Borgo Ragazzi Don Bosco di Roma ci si propone di informare giovani e adulti che frequentano l’opera salesiana, attraverso un incontro a più voci aperto al territorio circostante.

di Renato Cursi

Che valore ha la Costituzione? Di cosa parla questa riforma? Quali sono le ragioni per votare in un modo o nell’altro al referendum del 4 dicembre 2016?

Il Laboratorio Giovani, che da quest’anno sta animando la nuova Sala Studio del Borgo Ragazzi Don Bosco, insieme al centro locale dei Salesiani Cooperatori, si sono mobilitati per soddisfare un bisogno diffuso di informazione non parziale su un argomento così importante. Si tratta, in fondo, di cogliere in maniera integrale l’obiettivo dell’educazione salesiana così come descritto da Don Bosco stesso: “Buoni cristiani ed onesti cittadini, futuri abitatori del cielo”.

Anche per questo, l’incontro si avvarrà del contributo dei giovani dell’associazione culturale “Movimento Liberi e Forti”, esperienza di formazione dei giovani al servizio socio-politico ispirata ai principi della dottrina sociale della Chiesa. Rosalba Famà, giovane studentessa di giurisprudenza e membro del direttivo dell’associazione, presenterà i contenuti del quesito referendario.

A seguire, quindi, due autorevoli relatori presenteranno rispettivamente le ragioni del “Sì” e del “No”. A sostegno delle ragioni del Sì, attraverso la mediazione del Comitato “Basta un Sì - Democrazia Solidale Roma Giovani” interverrà l’Avvocato Andrea Catizone, responsabile dell’Osservatorio sulle Famiglie di Federconsumatori. A sostegno delle ragioni del No, interverrà il professor Stefano Semplici, docente di Etica Sociale all’Università di Roma Tor Vergata e presidente del Comitato per la Bioetica della Società Italiana di Pediatria, autore del recente volume “La nuova Costituzione: non basta dire No”.

L’incontro si terrà domenica 20 novembre dalle ore 11 presso l’Aula Magna del Centro di Formazione Professionale del Borgo Ragazzi Don Bosco ed è aperto al pubblico. Gli organizzatori si augurano che rappresenti un’occasione di informazione e sano confronto, che possa stimolare la riflessione e la progettazione educativa in questo importante ambito. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".