Italia – Di corsa per la solidarietà: per le mamme e i bambini di Bangui
In evidenza

02 Novembre 2016

(ANS – Roma) – Si è svolta ieri, 1° Novembre, Solennità di Ognissanti, la IX edizione della “Corsa dei Santi”, manifestazione che raduna ogni anno, all’ombra della Cupola di San Pietro, migliaia di appassionati all’insegna dello sport e della solidarietà. All’edizione 2016, come sempre divisa in due gare – competitiva e non – hanno partecipato oltre 6500 corridori, cifra che costituisce il nuovo record di partecipazione alla manifestazione.

di Gian Francesco Romano

In precedenza, come di consueto, per tutti gli sportivi era stata celebrata l’Eucaristia all’interno della Basilica di San Pietro, presieduta da don Manolo Jimenez, attuale Direttore della Casa Generalizia dei Salesiani, per diversi anni missionario nella Visitatoria salesiana dell’Africa Tropicale Equatoriale – da cui dipende l’opera di Bangui destinataria del progetto di solidarietà di quest’anno.

Per la cronaca sportiva, nella gara competitiva da 10 km maschile ha vinto l’atleta marocchino Mohammed El Mounim, con il tempo di 29’:26’’; nella femminile, la ruandese Claudette Mukasakindi, che ha chiuso in solitaria in 35’:54’’.

Durante lo svolgimento delle competizioni – trasmesse in diretta anche dall’emittente televisiva italiana “Canale 5”, nello speciale “Il Cammino”, sotto la conduzione della giornalista Paola Rivetta – più volte è risuonato l’appello a contribuire con un piccolo gesto di solidarietà alla campagna della Fondazione DON BOSCO NEL MONDO “Proteggere le mamme e i bambini per costruire pace” che è associata a quest’edizione della corsa.

Contattando, infatti, il numero 45524 – con un SMS o una telefonata da cellulare o da rete fissa – fino a tutto oggi, 2 novembre, è possibile sostenere il miglioramento delle strutture dell’opera salesiana di Galabadja, un quartiere di Bangui e, nello specifico: il Dispensario Saint-Jean, che assiste soprattutto mamme e bambini; la Scuola primaria, che forma ai valori di amicizia e di solidarietà; e il Centro giovanile, che restituisce alla popolazione di Bangui, in particolare a quella più vulnerabile, salute e sicurezza.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina web della Fondazione DON BOSCO NEL MONDO.

Su ANSFlickr è diponibile una galleria fotografica dell'evento.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".