Haiti – I Salesiani continuano a distribuire aiuti e già pianificano la ricostruzione

25 Ottobre 2016
Copyright: Don Bosco/ ich.tv - Bahare kh

(ANS – Port-au-Prince) – Sono passati diversi giorni da quando l’uragano Matthew ha devastato la parte occidentale del paese più povero dell’America e gli aiuti continuano ad essere di vitale importanza per molte persone che hanno perso tutto. I Salesiani a Les Cayes, coordinati dalla capitale, Port-au-Prince, continuano a distribuire kit alimentari alla popolazione, ma sono consapevoli del fatto che la fase di emergenza dovrebbe durare il meno possibile per concentrarsi sulla ricostruzione.

La Fondazione Rinaldi dei Salesiani di Haiti, che ha coordinato l’emergenza seguita al terremoto del 2010, ha inviato una delegazione sud del paese per valutare i danni causati dall’uragano e cominciare a distribuire gli aiuti di emergenza. Quanto hanno visto è stato molto simile a ciò che appariva dopo il terremoto: molte case danneggiate o totalmente devastate, colture allagate, strade interrotte, alberi sradicati, animali morti.

Fin dall’inizio i Salesiani e i volontari a Les Cayes hanno svolto diverse azioni di sostegno ai bisognosi, in quella città e nelle comunità circostanti.

Concretamente gli aiuti prevedono quattro principali ambiti:

EMERGENZA: la Fondazione sta inviando dei convogli che trasportano kit alimentari e di prima necessità: riso, fagioli, acqua, sardine, latte, zucchero, pasta, olio, sapone. Ogni kit contiene prodotti utili per 4 persone per 5 giorni.

RICOSTRUZIONE: La Fondazione sta anche preparando la distribuzione di materiali da costruzione per le persone colpite dal terremoto, in modo che possano riparare le loro case o ricostruirle.

PRODUZIONE AGRICOLA: per promuovere la coltivazione della terra e contribuire alla sicurezza alimentare, i Salesiani hanno in programma di iniziare a distribuire sementi e attrezzi agricoli a quanti hanno perso i loro raccolti, e con essi il loro sostentamento. Circa 500 agricoltori potranno beneficiare di questo progetto, che potrà anche consentire la ripresa delle attività economiche nelle zone selezionate.

FORMAZIONE: è l’area cui si concentra il principale obiettivo della Fondazione Rinaldi. Il progetto prevede due aspetti: formazione intensiva per 300 giovani nel settore delle costruzioni (metallurgia, carpenteria, saldatura ...); e concessione di borse di studio agli studenti che altrimenti non potrebbero proseguire gli studi.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".