Mongolia – “Mantenete il carisma e lo spirito di Don Bosco nelle famiglie e nella società”

25 Ottobre 2016

(ANS – Ulaanbaatar) – La terza giornata di visita in Mongolia, ieri, 24 ottobre, Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, l’ha trascorsa quasi interamente presso la comunità di Ulaanbaatar. Al mattino, dopo la recita delle Lodi con i suoi confratelli, ha incontrato il Consiglio della Delegazione ispettoriale per la Mongolia, e ha poi benedetto un nuovo edificio del centro di accoglienza salesiana. Successivamente ha presieduto una solenne eucaristia, nella cattedrale “SS. Pietro e Paolo”, a cui hanno partecipato tutti i Salesiani e i membri della Famiglia Salesiana locale.

Subito dopo la messa, nella palestra della scuola tecnica Don Bosco, si è svolto un programma culturale. Tra le trecento e quattrocento persone hanno preso parte all’evento, tra cui mons. Venceslao Padilla, Prefetto Apostolico della Mongolia, gli allievi della scuola salesiana e dell’asilo delle Figlie di Maria Ausiliatrice, parrocchiani dell’opera di Darkhan e fedeli di Shovoo – il nuovo centro missionario recentemente affidato ai Salesiani.

Tale esibizione è stata aperta dalle note dell’inno nazionale mongolo ed è proseguita con la successione sul palco di danze, musiche e canti tradizionali. Quindi il Rettor Maggiore, rivolgendosi a tutti i presenti, ha manifestato la sua gratitudine verso la Chiesa locale e la popolazione mongola per la loro collaborazione attiva con i Salesiani, al servizio dei più giovani. In conclusione, a tutti i presenti è stato donato un piccolo regalo, sul quale erano riportate le parole di Don Á.F. Artime: “La famiglia è una scuola di vita e di amore”.

Nel pomeriggio il Rettor Maggiore ha raggiunto e visitato la missione salesiana di Shovoo, a 40 km di distanza dalla città. Tornato ad Ulaanbaatar in serata, ha dialogato con mons. Padilla sulle sfide della Chiesa nel paese e quindi ha partecipato ad una festa di saluto con la Famiglia Salesiana. “Mantenete il carisma e lo spirito di Don Bosco nelle famiglie e nella società” è stato il messaggio finale che ha lasciato a tutti i presenti.

Alle prime ore del mattino di oggi, 25 ottobre, dopo aver celebrato la messa, il X Successore di Don Bosco è stato accompagnato da tutti e 11 i Salesiani in servizio in Mongolia presso l’aeroporto internazionale “Chingez Khan”, da cui è ripartito con destinazione Bangkok, Tahilandia.

A nome di tutti i Salesiani nel paese, don Leung ha espresso la sua gratitudine a Don Á.F. Artime per la visita nel paese, così come a don Václav Klement, Consigliere per la regione Asia Est-Oceania, e don Horacio López, Segretario del Rettor Maggiore, che lo hanno accompagnato.

Su ANSFlickr sono disponibili numerose foto della visita del Rettor Maggiore.

Su Facebook è invece presente una video-sintesi del terzo giorno.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".