Malesia – Un mese a Kuching. Le prime impressioni di un pioniere salesiano

05 Ottobre 2016

(ANS – Kuching) – Don Andre Belo, 35 anni, salesiano di Timor Est appartenente all’Ispettoria delle Filippine Nord (FIN), è il primo membro ufficialmente assegnato alla missione salesiana in Malesia, tra i giovani svantaggiati dell’arcidiocesi di Kuching. La sua precedente esperienza missionaria in Bangladesh, la sua conoscenza dell’Inglese e del Bahasa Indonesiano-Malese, lo hanno aiutato a conoscere già abbastanza il suo prossimo terriotorio di missione, durante una perlustrazione di un mese compiuta tra agosto e settembre.

“Sono stato felicissimo d’incontrare a Kuching e nelle parrocchie rurali molti sacerdoti diocesani locali e alcuni religiosi, e di capire via via la situazione della comunità cattolica locale – ha espresso don Belo –. L’accoglienza calorosa da parte di clero e laici del posto è l’esperienza più incoraggiante fatta nel mese”.

Grazie alla frequentazione di don Felix, un sacerdote diocesano malese, don Belo ha potuto comprendere come i cattolici nella regione di Sarawak stiano cercando di andare incontro alla popolazione musulmana, non solo a livello dei rapporti socio-politici, ma anche tra la gente comune.

Tra i diversi appuntamenti il salesiano ha incontrato anche l’arcivescovo di Kuching, mons. John Ha, che sta lavorando ai documenti necessari per l’invito ai Salesiani.

“In dialogo con alcuni parroci – prosegue il salesiano – mi sono reso conto della necessità della formazione tecnica dei giovane cattolici delle aree rurali; in particolare dei corsi di Saldatura e Meccanica Automobilistica, come anche in Inglese, sarebbero molto apprezzati e necessari”. Ancora da chiarire invece è capire se sia più fattibile avviare il Centro di Formazione Professionale: in città o nelle aree rurali.

Il mese di perlustrazione Don Belo l’ha speso per metà nella campagne attorno Kuching e per metà in città, risiedendo nella parrocchia dedicata a San Giuseppe. Qui ha potuto visitare gli ammalati e gli immigranti giunti dall’Indonesia, ha conosciuto la loro non facile vita e ha compreso che questa gente cerca soprattutto ascolto, regolari incontri di condivisione e fraternità e l’Eucaristia. Inoltre ai laici cattolici impegnati nella vita della parrocchia ha parlato della Famiglia Salesiana e notato un certo interesse verso la vocazione dei Salesiani Cooperatori.

“Continuate a pregare per il nostro sogno missionario in Malesia” conclude don Belo.

Fonte: AustraLasia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".