Ecuador – Beneficiare i giovani vulnerabili: XII Incontro Continentale del Programma VIA Don Bosco

29 Settembre 2016

(ANS – Quito) – L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite “definisce i giovani come le persone tra i 15 e i 24 anni di età”. Oggi sono approssimativamente “mille milioni i giovani che vivono nel mondo”. La cosa triste e angosciante è che circa “108 milioni di giovani latinoamericani affrontano gravi problemi quando si mettono alla ricerca di un lavoro per iniziare la loro vita professionale”. Il XII Incontro Continentale del Programma VIA Don Bosco mira a far progredire la riflessione strategica sul tema e a continuare a beneficiare i giovani in situazione di vulnerabilità in America Latina.

Il XII Incontro Continentale del Programma VIA Don Bosco si è tenuto presso il Centro Bethania di Quito. Vi hanno partecipato oltre 25 rappresentanti di Perù, Bolivia, El Salvador, America Centrale ed Ecuador, che si sono confrontati su: lavoro in rete e le sinergie tra i paesi partner; soci operativi e strategici; scuole-imprese e sostegno ai giovani imprenditori.

L’incontro è iniziato con la presentazione da parte del Direttore della Fondazione “Proyecto Salesiano”, don Francisco Sánchez, SDB, cui ha fatto seguito la presentazione dal titolo: “I giovani in situazione di vulnerabilità e la loro impiegabilità: contestualizzazione regionale e nazionale”.

Durante le giornata sono stati affrontati altri temi correlati al progetto, come: “l’educazione ai diritti umani e l’approccio basato sui diritti nella pianificazione strategica”; “L’adempimento della missione salesiana nel programma di VIA Don Bosco”; “Le scuole-imprese: sostegno ai giovani imprenditori nei centri di formazione professionale”; “il lavoro in rete e le sinergie dei paesi soci del programma paesi con altri settori”.

Al termine della riunione è stato presentato il “Nuovo programma 2017-2021” con Tine Limet di VIA Don Bosco del Belgio. Senza dubbio, questi incontri aiuteranno non solo ad aumentare la consapevolezza sulla situazione dei giovani, ma anche a contribuire con proposte chiare per beneficiare migliaia di giovani in situazione di vulnerabilità.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".