Belgio – Il DBI s’impegna nella costruzione e diffusione di un’Europa per tutti

14 Settembre 2016

(ANS – Bruxelles) – “L’Europa è a un bivio ed il futuro della cooperazione europea ed i vantaggi che ne derivano sono in pericolo. In gioco c’è il futuro del pianeta ed il tipo di Europa in cui i nostri figli cresceranno”. Per questo motivo il Don Bosco International si è unito ad altre 176 istituzioni europee e nazionali, in un manifesto pubblicato lunedì 12 settembre in occasione del vertice di Bratislava.

Il manifesto può essere letto integralmente in inglese sul nuovo sito del DBI – www.donboscointernational.eu – l’organismo che ha per scopo quello di far conoscere e diffondere il lavoro istituzionale realizzato dalla Congregazione Salesiana nella sede di Bruxelles, di fronte alle istituzioni europee e agli altri soggetti coinvolti nella costruzione di un’Europa più inclusiva per tutti.

“Troppe persone in tutta Europa sono insoddisfatte e deluse dall’Unione europea e si sentono lontane dalle sue istituzioni e dalle sue politiche”. Il lavoro del DBI vuole avvicinare le une e le altre alle Ispettorie, e soprattutto ai giovani che frequentano le opere salesiane, per promuovere una cittadinanza attiva, così come la promuoveva Don Bosco.

Per questo motivo il DBI si è impegnato, insieme alle altre entità, nazionali, europee e le organizzazioni internazionali, a partecipare e lavorare per un’Europa che sia inclusiva, aperta, equa, sostenibile e che lavori per persone di ogni età, estrazione sociale e nazione.

Per quello si chiede di:

  • Rifiutare soluzioni populiste
  • Affrontare le sfide insieme
  • Combattere per un’Europa sostenibile, sociale e che abbia cura della casa comune
  • Impegnarsi per un’Europa migliore e non per “meno” Europa
  • Promuovere l’ascolto e l’impegno da parte dei politici verso i cittadini
  • Offrire argomenti a favore dell’Europa e cooperare tra i paesi che la formano

La dichiarazione completa è disponibile, in italiano, qui.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".