Italia – Una nuova strada per il lavoro giovanile partendo dalla sperimentazione duale
In evidenza

13 Settembre 2016

(ANS – Firenze) – “Il nostro obiettivo con questo Seminario era mettere intorno a un tavolo soggetti e punti di vista differenti in un’ottica di collaborazione” ha manifestato Lauretta Valente, Presidente del Coordinamento Italiano Opere Femminili Salesiane-Formazione Professionale (CIOFS-FP), al termine del XXVIII Seminario Europa (Firenze, 7-9 Settembre) organizzato con il sostegno dell’associazione di categoria FORMA sul tema del cosiddetto “Sistema duale”. Un obiettivo pienamente raggiunto, con la partecipazione al Seminario Europa di numerose e autorevoli personalità del mondo dell’educazione, della formazione professionale, delle imprese e delle istituzioni.

Il tema di confronto ha riguardato la piena attivazione in Italia di un percorso formativo professionale basato sull’imparare facendo e sull’alternanza scuola e lavoro: un’opportunità che assume contorni nitidi con la sperimentazione prevista dal Ministero del Lavoro che a partire da quest’anno coinvolgerà in 24 mesi 60.000 ragazzi.

“Nell’ultimo decennio l’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) ha consolidato il suo ruolo nel nostro sistema educativo” ha ricordato nella prima giornata di lavori il prof. Pier Antonio Varesi, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sottolineando la portata numerica degli allievi, circa 300.000, la quota elevata di giovani recuperati dopo esiti scolastici negativi, e la capacità d’inclusione sociale con un’alta percentuale di figli di immigrati.

Nella seconda giornata il confronto ha esaminato anche la realtà europea: si è potuto così osservare che nei paesi in cui il sistema duale è ben strutturato l’occupazione giovanile registri risultati migliori. Ad esempio nel 2010, in piena crisi, il 20,9% dei giovani europei tra i 15 e i 24 anni erano disoccupati, mentre in Austria e Germania – dove il sistema duale è radicato – la percentuale era inferiore al 10% (Eurostat LFS, 2012).

Nell’ultima sessione di lavori parole significative sono state pronunciate dal Sottosegretario al Ministero del Lavoro, Luigi Bobba, che ha confermato l’avvio effettivo delle attività legate al Sistema Duale in tre quarti delle Regioni italiane e il passaggio da 150/200 a 400 ore di lavoro effettivo in impresa nell’ambito dell’alternanza Scuola/Lavoro. “C’è soddisfazione perché questi cambiamenti sono stati percepiti come un ampliamento della prospettiva formativa. (…) Con il CIOFS-FP, in particolare, c’è molta collaborazione perché hanno una quota importante dei 300 centri di formazione con cui si è iniziata l’attività e, indubbiamente, hanno cultura e strumenti per attivare il sistema duale”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".