India – Storie di successo tra gli allievi del Don Bosco Tech di Dimapur

09 Settembre 2016

(ANS – Dimapur) – Offrire opportunità di crescita e sviluppo umano e professionale, oltre che spirituale, è sempre stata una priorità per i Salesiani. Il centro Don Bosco Tech di Dimapur, in India, è una di quelle strutture salesiane che si adopera proprio per questo. E i risultati di questo impegno si vedono, nella vita degli allievi ed exallievi.

Il giovane Ezonthung proviene da Wokha, Stato del Nagaland. I suoi genitori sono coltivatori e lui è il figlio maggiore. Per questo non ha potuto proseguire gli studi come desiderava e appena finiti gli studi superiori ha iniziato a lavorare come rappresentante immobiliare.

Era un lavoro che gli permetteva di aiutare la sua famiglia, ma molto faticoso, dato che doveva spostarsi spesso sulle poche e malandate strade di campagna. Dopo un anno ha saputo delle opportunità di formazione tecnica offerte dal Don Bosco Tech, così ha ripreso a studiare. Ha frequentato il corso alberghiero dell’istituto salesiano e intrapreso un tirocinio in un albergo di Cochin. Ora lavora a Bangalore come responsabile delle relazioni con gli ospiti, un incarico per il quale guadagna 2 volte e mezzo quanto prendeva come rappresentante immobiliare. E ha ancora possibilità di crescita.

Quella di Velhukholu Keyho è una storia per certi versi simile: anche la ragazza proviene da un piccolo villaggio del Nagaland, anche lei è la figlia maggiore nella sua famiglia e terminati gli studi ha subito iniziato a lavorare, nel settore alberghiero. Nel 2011, però, ha deciso di partecipare al primo corso alberghiero in “Bellezza e Benessere” offerto dal centro salesiano. Da lì è subito iniziata una carriera in rapida crescita, con numerosi cambi di sedi e città.

“Molte volte le persone mi chiedono da dove vengo e in quale Istituto di Management mi sono formata – riporta la giovane –. Con orgoglio dico che ho frequentato un corso trimestrale del Don Bosco Tech di Dimapur. Quando guardo al mio passato mi sento sempre grata verso quest’istituto. Se non avessi aderito al programma di formazione sarei stata chiusa nel mio piccolo mondo, senza possibilità di conoscere la realtà che è la fuori. Ora sono molto felice e i miei genitori sono orgogliosi di me perché sto aiutando i miei fratelli e sorelle. Grazie Don Bosco Tech, per avermi dato una grande opportunità al momento giusto!”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".