Italia – La sperimentazione duale al centro del XXVIII Seminario Europa
In evidenza

06 Settembre 2016

(ANS – Firenze) – La Formazione Professionale in Italia è ad una svolta: da questo settembre parte infatti la sperimentazione relativa al cosiddetto “sistema duale”, che prevede la messa a regime in tutto il paese di un sistema nazionale e strutturato della Formazione Professionale, che affianchi il classico iter scolastico liceo/università. Per favorire la riflessione e il confronto costruttivo su questo tema, dal 7 al 9 settembre a Firenze ha luogo la XXVIII edizione del “Seminario Europa”, l’iniziativa ideata dal Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale (CIOFS-FP), in collaborazione con l’Associazione di categoria FORMA.

Intitolata “La sperimentazione duale in Italia. Un passo per un sistema strutturato di Formazione Professionale nelle Politiche Attive del Lavoro”, l’edizione 2016 intende contribuire ad una corretta formazione e occupazione giovanile, aprendo il dibattito a contributi, testimonianze, metodi, sistemi ed esperienze degli ospiti, provenienti quest’anno da Spagna, Regno Unito e Polonia.

“Da qualche tempo nel nostro paese avvertiamo che l’attenzione e la considerazione nei confronti della Formazione Professionale sono cresciute: si è compreso che si tratta di uno strumento necessario a favorire l’occupazione giovanile” ha dichiarato Lauretta Valente, Presidente del CIOFS-FP.

La Formazione Professionale in Italia è arrivata ad accogliere nell’anno formativo 2014-2015, ben 329.387 allievi (dati ISFOL), con una tendenza di continua crescita e una dispersione scolastica tra le più basse; e questo nonostante il fatto che, finora, tale percorso di apprendimento non era disponibile in tutte le regioni italiane.

Il Seminario Europa offre ora una valida piattaforma per immaginare e progettare i necessari interventi in questo campo, che sta vivendo una fase di profonda e fondamentale trasformazione. Grande rilievo assume in tal senso la giornata conclusiva del seminario, con gli interventi, tra gli altri, del Sottosegretario al Ministero del Lavoro, Luigi Bobba, e della Rappresentante del Coordinamento delle Regioni e, Cristina Grieco.

Il CIOFS-FP promuove il Seminario Europa dal 1989, impegnandosi ad affrontare ogni anno un tema d’attualità in materia di formazione e lavoro. L’appuntamento è così diventato un momento di confronto irrinunciabile per quanti lavorano nella formazione e per le istituzioni nazionali ed europee.

Per saperne di più: http://www.ciofs-fp.org 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".