Bangladesh – C’è bisogno di una fondazione per i malati

17 Agosto 2016

(ANS – Lokhikul) – Il Bangladesh è un luogo pieno di contrasti e paradossi. In estate la temperatura raggiunge anche i 45° C, in inverno si abbassa fino a 5° C. È un paese molto povero, ma con forti contrasti nella ricchezza, dove i ricchi godono dei loro privilegi, mentre l’altra parte della popolazione vive in case fatte di fango, in villaggi senza elettricità. I Salesiani sono presenti nel paese da 6 anni. Hanno due opere missionarie: ad Utrail e Lokhikul, e anche un centro a Joypurhat. Nelle due opere lavorano 5 missionari, 4 provenienti dall’India e uno dalla Polonia.

Lokhikul appartiene alla diocesi di Rajshahi, nel distretto di Naongaon, nella parte Nord-Orientale del paese, a circa 70 km dal fiume Gange. La povertà in questa regione è visibile e colpisce molte famiglie. Alcuni dei parrocchiani vivono nei quartieri più poveri. La malnutrizione, la mancanza di igiene, le malattie e l’assenza di medici danno origine a molti problemi. Senza dubbio, le persone che non dispongono di risorse sufficienti per comprarsi da mangiare cibo non hanno nemmeno i soldi per comprare i farmaci quando sarebbero necessari. Così molti pazienti cercano aiuto e sostegno presso le opere missionarie.

In effetti nella missione salesiana di Lokhikul c'è un centro medico, dove i malati ricevono un primo aiuto; tuttavia molti di loro avrebbero bisogno di trattamenti professionali. I Salesiani che operano presso il centro medico inviano i pazienti che ne hanno bisogno all’ospedale di Rajshahi, ma spesso i malati rifiutano di andarci, perché non hanno le risorse economiche necessarie.

Nel constatare la situazione della popolazione e l’impossibilità per molti di curarsi, i Salesiani hanno deciso di aprire una Fondazione Parrocchiale per sostenere i malati. Una fondazione che ha bisogno di sostentamento per ovviare ai costi dei trattamenti ospedalieri e per l’acquisto dei farmaci.

“Una Chiesa senza carità non esiste, dobbiamo aiutare i poveri, la persona umana è in pericolo”, ha affermato Papa Francesco. Per questo è necessario aiutare a realizzare il sogno di una Fondazione per i malati.

Per ulteriori informazioni: http://misje.salezjanie.pl/ 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".