Siria – Isolati e provati, ma tenacemente al fianco dei giovani

12 Agosto 2016

(ANS – Aleppo) – Partire per un campo scuola con l’oratorio – uno dei pochi momenti di spensieratezza per i minori di Aleppo – e non poter più tornare a casa, perché nel frattempo la tua città è nuovamente sotto assedio e teatro di sanguinose battaglie: è la situazione quasi surreale, se non fosse tragicamente vera, di alcuni bambini e ragazzi che sono stati accompagnati dai Salesiani presso l’opera di Kafroun, nel Nord del paese, e sono ora da giorni bloccati lì, mentre il resto delle loro famiglie deve fare i conti con la paura di razzi e bombe, il taglio di luce ed acqua e i prezzi alle stelle.

“Io, con don Buratti e i ragazzi del campo estivo delle medie sono a Kafroun, a circa 40 km dal confine libanese. Purtroppo siamo bloccati qui: dovevamo tornare martedì 9, ma non possiamo più, perché Aleppo per l’ennesima volta è una città assediata” riporta don Pier Jabloyan, SDB.

Anche in questa condizione don Jabloyan riesce a trovare motivi di speranza e gratitudine: “in questa situazione vedo quant’è bello essere una famiglia attenta ai bisogni degli altri e condividere non soltanto la gioia, ma anche i dolori: ad esempio, dopo di noi qui doveva esserci il campo estivo dei Salesiani di Damasco, ma loro hanno deciso di rimandare la data perché ora noi abbiamo bisogno della casa. Speriamo di poter tornare al più presto alla nostra città”.

La preoccupazione maggiore adesso è proprio per le famiglie dei ragazzi che sono rimaste ad Aleppo, città sotto assedio, “in cui i prezzi salgano tantissimo, viene meno il minimo dei servizi pubblici, acqua, elettricità, gasolio, gas, pane, verdura...” aggiunge don Jabloyan.

L’oratorio salesiano ad Aleppo, sotto la guida di don Georges Fattal, SDB, continua il suo servizio, ma la situazione in città continua ad essere angosciante: i timidi segnali positivi, come la tregua di 3 ore al giorno per distribuire acqua e aiuti alla popolazione, sono subito scalzati dalle tristi notizie di nuovi attacchi con barili bomba contenenti cloro.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".