El Salvador – Un’iniziativa per l’integrazione sociale degli allievi con disabilità uditive

11 Agosto 2016

(ANS – Soyapango) – L’Associazione degli Studenti Salesiani per il Pensiero e l’Educazione Civica (AESPEC) e l’Associazione Salesiana di Studenti in Aeronautica (ASEA) della “Universidad Don Bosco” (UDB) di El Salvador hanno recentemente lanciato il progetto “Sin Barreras-UDB” (UDB Senza Barriere), un’iniziativa che intende promuovere l’integrazione sociale nell’università degli allievi affetti da disabilità uditive, attraverso tutta una serie di attività, tra cui la prima è il Corso in Lingua dei Segni ASL.

Il corso è rivolto a tutta la popolazione dell’ateneo (studenti, docenti e personale) e vi si sono iscritte già circa 200 persone. “Il progetto mira a fornire corsi di lingua dei segni ASL, insieme a conferenze e dibattiti per la sensibilizzazione sul tema, in modo che tutti possano conoscere le problematiche delle persone con disabilità uditiva, non solo in materia di educazione, ma anche nel lavoro e nella realtà sociale” ha detto Mariely Rodriguez, Presidente dell’AESPEC.

Secondo i rappresentanti dell’AESPEC e di ASEA, “all'interno della Università Don Bosco ci sono alcuni studenti con disabilità uditive, che alle volte non possono contare su qualcuno che li aiuti a comunicare con gli altri, così che diventa difficile per loro svolgere determinate attività all’interno del campus”.

La visione associativa dell’ASEA è organizzare e favorire la partecipazione degli studenti della Facoltà di Aeronautica dell’UDB, attraverso un lavoro di squadra efficiente, efficace ed onesto e soprattutto impegnandosi a creare un clima di benessere istituzionale e di salesianità.

Motivati dal motto “Parla con le mani e fa’ la differenza” i ragazzi hanno creato una mascotte del progetto, denominato “Phill”, che rappresenta una scimmietta che si copre le orecchie con le mani.

Secondo Juan Villalobos, studente di Ingegneria Meccatronica con disabilità uditive, che è anche uno dei facilitatore del corso, “si tratta di un progetto eccellente per integrare i non udenti nella società e far sì che gli altri possano comunicare anche con noi”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".