Belgio – “I Diritti dei Bambini contano: perché l’Europa ha bisogno di investire nei bambini”

18 Luglio 2016

(ANS – Bruxelles) – I rappresentanti del Don Bosco International hanno partecipato, assieme a circa 250 persone di 34 paesi, all’Eurochild Conference 2016 (Bruxelles, 5-7 luglio), per approfondire il tema: “Perché l’Europa ha bisogno d’investire nei bambini”. L’evento è stato realizzato con il patrocinio della Regina del Belgio e con la collaborazione di “Office de la Naissance et de l’Enfance” (ONE) e “Kind en Gezin”.

All’iniziativa hanno partecipato gli stessi bambini e ragazzi, i quali, sulla base degli spunti emersi, hanno anche redatto la Dichiarazione frutto della conferenza. Nel testo viene affermato che “chi fa dovrebbe iniziare a parlare e chi parla dovrebbe iniziare a fare” e vengono poi indicati 4 percorsi specifici per investire nei bambini:

  • Coinvolgere i minori nei processi decisionali e far di questo un requisito per tutti i paesi dell’Unione Europea (UE) e per quelli che intendano entrarvi.
  • Monitorare e documentare come vengono spesi i soldi pubblici destinati ai minori e permettere ai bambini di impegnarsi nella pianificazione dei budget.
  • Sviluppare la formazione ai diritti assieme ai bambini ed offrire a ciascun minore un “passaporto” che li informi sui loro diritti.
  • Integrare i bambini rifugiati e quelli colpiti dalle migrazioni, assicurare loro equa protezione e l’esercizio del loro diritto a crescere in un ambiente sicuro, possibilmente con le loro famiglie.

La Dichiarazione è stata presentata a leader e funzionari politici, i quali hanno risposto:

“Dobbiamo capire che non si tratta di bambini poveri, ma di famiglie povere con figli. Bisogna rompere il ciclo della povertà… e lo si può fare realizzando un piano nazionale verso cui mobilitare tutti i servizi e i livelli politici esistenti” ha detto Elke Sleurs, Segretario di Stato del Belgio per la lotta alla povertà, le pari opportunità, i disabili e le scienze.

“Investire nei bambini il prima possibile è uno dei migliori investimenti nel lungo termine in Europa. Soprattutto guardando ai 25 milioni di minori a rischio povertà e alle migliaia di bambini rifugiati o accolti in istituti. Per tutti loro la Commissione ha stanziato 10 miliardi di € da investire” ha aggiunto Marianne Thyssen, Commissaria europea per l’Impiego, gli Affari Sociali e l’Inclusione.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".