India – Consultazione Nazionale sulla Pianificazione Strategica dei Salesiani in Asia Sud

06 Luglio 2016

(ANS – Bangalore) – Dal 1° al 3 luglio si è tenuta a Bangalore la Consultazione Nazionale sulla Pianificazione Strategica dei Salesiani nella regione Asia Sud, organizzata dalla Conferenza degli Ispettori Salesiani della regione. Vi hanno partecipato circa 50 persone, rappresentanti delle Ispettorie e Delegati delle varie reti nazionali salesiane.

La rete nazionale salesiana (Don Bosco National Network) è una rete di coordinamento delle unità salesiane che svolgono vari compiti in tutta la regione Asia Sud. Tenendo sempre chiaro che il focus delle attività salesiane sono sempre i giovani, la consultazione nazionale si è proponeva di osservare con attenzione il contesto più ampio in cui i Salesiani e i laici impegnati nella missione si trovano ad agire.

L’appuntamento è stato aperto dall’Eucaristia presieduta da don Joyce Francis, Ispettore di Bangalore. Successivamente don Noel Maddichetty, neo Direttore della Procura Missionaria Salesiana di Nuova Delhi, ha letto il messaggio di saluto e programmatico di don Maria Arokiam Kanaga, Consigliere per la regione Asia Sud, impegnato a Roma con il Consiglio Generale.

Durante la prima giornata sono stati affrontati, grazie al contributo di numerosi ed esperti relatori, tematiche quali: la situazione nazionale in merito ad alimentazione, libertà, povertà e secolarizzazione; la condizione dei dalit, in rapporto specialmente alla loro educazione, e quella delle tribù indigene; i diritti delle donne e dei bambini. Una sessione speciale è stata dedicata all’impegno del Don Bosco Tech per la formazione professionale e l’inserimento lavorativo dei più poveri nella regione del Kashmir.

Nelle sessioni successive è stata realizzata un’analisi a vari livelli sui contesti interni ed esterni alla realtà salesiana in Asia Sud. In particolare i partecipanti hanno approfondito l’identità salesiana e la sua rilevanza di fronte alle sfide e alle opportunità attuali. In tal senso, ad esempio, sono stati sottolineati la necessità di progettare nuovi programma di formazione, nei quali i giovani possano sviluppare il loro pieno potenziale e crescere come cittadini e lavoratori; e l’importanza di essere autentici.

A conclusione dell’incontro don Thomas Vattathara, Ispettore di Guwahati, ha ringraziato tutta le delegazioni partecipanti e citato Papa Francesco, dicendo: “Non deludete le aspirazioni dei giovani”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".