Perù – Refettorio Maria Ausiliatrice: il miracolo della carità

15 Giugno 2016

(ANS – Lima) – La parrocchia Maria Ausiliatrice nel quartiere di Breña è incastonata nella parte storica della capitale del Perù, Lima. Negli ultimi anni il paese ha registrato una crescita, ma la povertà rimane uno dei maggiori problemi e uno dei più terribili flagelli per le persone anziane e malate. I Salesiani operano in Perù da 125 anni e nel quartiere di Breña hanno le opere maggiori: la Casa Ispettoriale, il Collegio Salesiano, l’Istituto Superiore, il Centro Tecnico Professionale per i giovani, una casa per bambini di strada, e prima di tutto, un grande servizio parrocchiale nella Basilica di Maria Ausiliatrice.

La parrocchia Maria Ausiliatrice, che dal 1921 anima il ministero spirituale, si è presa carico da molti anni anche del “Refettorio Maria Ausiliatrice”, nato nel contesto socio-politico del 1990, che nel tempo è diventato “un miracolo della carità” per centinaia di persone.

Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, vi giungono decine di commensali. Un gruppo di donne preparare da mangiare per questo gruppo di anziani, malati, poveri e lo fa con amore, con attenzione e cura. “Siamo riconoscenti che, in mezzo a tanti problemi, Dio non ci ha dimenticato”, afferma Emilio Loo, che si sente ancora utile, sebbene, a 75 anni, non riesce a trovare lavoro.

A preparare i pasti si alternano 18 gruppi. Ciascun gruppo si preoccupa di trovare gli alimenti. Sono viveri che raccolgono chiedendo porta a porta. “Riceviamo mezzo chilo di patate, un pezzo di zucca, due cipolle…” riportano. Insieme alle donne in cucina collaborano alcuni volontari, che aiutano a preparare, servono cibo, guidano la preghiera o scambiano qualche parola con gli ospiti del refettorio. Si tratta di un servizio che forniscono dalle 2 alle 6 del pomeriggio.

Il signor Fernando Soto Chávez accompagnava la moglie, Esther Arce, di casa in casa per chiedere cibo. Ora lei è morta e lui continua la sua missione occupandosi di guidare il refettorio.

Così, giorno dopo giorno, la mano della Provvidenza e la generosità di tante persone fanno sì che si compia il miracolo della carità nel Refettorio Maria Ausiliatrice.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".