RMG – Al via al Salesianum l’Incontro dei Direttori del Bollettino Salesiano

19 Maggio 2016

(ANS – Roma) – Al termine dell’Incontro Internazionale dei Direttori del Bollettino Salesiano del 2012 ogni Bollettino Salesiano si è impegnato a seguire con attenzione gli eventi e i temi che avrebbero impegnato la Chiesa e, concretamente, la Congregazione negli anni successivi (Nuova Evangelizzazione, Bicentenario, CG27…) e a portare a maturazione e applicazione attività e progetti condivisi, come il Bollettino digitale, l’editoriale del Rettor Maggiore adattato ai propri lettori, le sinergie tra edizioni, la sensibilizzazione tra Salesiani e Famiglia Salesiana… A distanza di 4 anni da lì si riparte, attraverso un nuovo appuntamento, (Roma, 19-22 maggio) per un cammino di verifica e proiezione.

L’incontro internazionale dei Direttori del Bollettino Salesiano inizia oggi, 19 maggio, presso il “Salesianum” di Roma. Vi partecipano in totale 43 direttori e collaboratori delle varie edizioni nazionali e linguistiche, in quello che può ritenersi ormai un appuntamento fisso, a cadenza pluriennale, che serve a favorire una visione sistematica e integrata di questo importante servizio d’informazione e animazione, sebbene necessariamente differenziato secondo i diversi contesti d’azione.

Le attività si aprono nel pomeriggio, con la relazione introduttiva di don Bruno Ferrero, Direttore del Bollettino Salesiano italiano, sul tema “Identità del Bollettino Salesiano”.

Nella giornata di venerdì 20 la relazione che darà spunto ai lavori sarà tenuta dal Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, don Filiberto González, e riguarderà il “Bollettino Salesiano – Rivista Istituzionale”. Nel pomeriggio tutti i partecipanti avranno modo di visitare la redazione di uno dei più venduti quotidiani italiani, “La Repubblica”, e le Catacombe di San Callisto.

Nella giornata di sabato don Heriberto Herrera, del Bollettino Salesiano del Centro America, presenterà alcune buone pratiche di quell’edizione; durante tutta la giornata saranno inoltre realizzati dibattiti e confronti in gruppi formati su base linguistica.

L’appuntamento si conclude nella giornata di domenica 22, con l’Eucaristia mattutina, presieduta dal Vicario del Rettor Maggiore, don Francesco Cereda, la presentazione di quanto elaborato nei singoli gruppi e la condivisione delle conclusioni e degli accordi finali.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".