Costa d’Avorio – Duékoué, il rifugio salesiano che salvò 30.000 vite

18 Maggio 2016

(ANS – Duékoué) – Nelle ultime settimane i Salesiani hanno annunciato più volte che non lasceranno Aleppo, uno degli epicentri del conflitto in Siria, per cercare di aiutare le famiglie che restano in quella città. Non è la prima volta che compiono gesti simili. Nel 2011 la resistenza della missione salesiana “Santa Teresa di Gesù Bambino” a Duékoué, Costa d’Avorio, ha permesso di salvare la vita a 30.000 persone, che si rifugiarono nelle sue strutture di appena 2,5 ettari, nel pieno della guerra civile. Il regista di documentari Raul de la Fuente ha osservato la vita missionaria a Duékoué e ha potuto raccontare la storia “eroica” – come la definisce nel documentario “30.000” – di alcuni Salesiani che hanno deciso di cambiare la vita di migliaia di persone.

Durante l’avanzata delle truppe ribelli a Duékoué, omicidi, stupri, mutilazioni e gesti di umiliazione erano divenuti abituali. Solo le strutture salesiane vennero risparmiate. Spiega il salesiano don Carlos Berro: “la gente rispettava il carattere della parrocchia e per questo non entrarono dentro a fare barbarie”. Così la missione divenne meta di pellegrinaggio per circa 30.000 persone, che vedevano in essa la loro salvezza.

Una volta finita la guerra il lavoro dei Salesiani non è terminato. “In Africa sembra che la pioggia lavi via tutto quanto. A prima vista non si percepisce che qui c’è stato un conflitto armato così di recente, ma quando ci si ferma a parlare con la gente, si scoprono i drammi e vedi che è ancora molto presente” spiega de la Fuente.

L’impegno salesiano continua ora “cercando di rimarginare le ferite, ascoltando, chiedendo risarcimenti per le vittime, lavorando per raggiungere un qualche tipo di riconciliazione sociale, offrendo formazione ai giovani, anche a quelli che divennero aggressori, in modo che possano guadagnarsi da vivere”. Il signor de la Fuente sostiene di essere un “privilegiato perché posso presentare il lavoro di questi missionari”, grazie ai quali molte persone possono dire di essere vive. E, come dice don Berro nel documentario, “questo andava festeggiato”. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".