Mozambico – La presenza salesiana nel paese: formazione professionale, qualità e fedeltà

(ANS – Maputo) – Le opere salesiane in Mozambico hanno tutte un Centro di Formazione ...

Vaticano – Presentato a Papa Francesco il libro “Exhortación del papa Francisco - La alegría del ...

Città del Vaticano, Vaticano – 29 marzo 2017 – Al termine dell’udienza ...

Myanmar – Il dialogo interreligioso “sul campo”: Ebrei, Cattolici e Buddisti insieme per i bambini ...

(ANS – Mandalay) – La presenza salesiana per i ragazzi di strada a Mandalay, la seconda ...

Bolivia – Visita d’Insieme alla regione Interamerica, prima giornata

(ANS – Cochabamba) – Dal 28 marzo al 1° aprile si svolge presso il Dipartimento di ...

Brasile – 68 giovani vivono la Spiritualità Salesiana

Pindamonhangaba, Brasile – marzo 2017 – Dal 17 al 19 marzo si è svolto ...

Francia – Allievi di una scuola professionale progettano una scuola di musica

(ANS – Bailleul) – Come (ri)dare senso all’impegno scolastico dei ragazzi delle ...

Italia – Settant’anni anni fa iniziavano i lavori che avrebbero dato vita al Borgo Ragazzi Don Bosco

(ANS – Roma) – Esattamente 70 anni fa, nel marzo del 1947, cominciavano ufficialmente i ...

Notizie

(ANS – Bamberga) – Coinvolgere i bambini e gli adolescenti con dei deficit o esperienze di fallimento scolastico alle spalle: è l’obiettivo del “Zirkus Giovanni” (Circo Giovanni, in onore di San Giovanni Bosco), un singolare progetto artistico-educativo d’ispirazione salesiana, che solo l’anno scorso ha realizzato circa 30.000 ore di spettacoli circensi. Nei giorni scorsi i responsabili di questo progetto hanno presentato una campagna per coinvolgere imprese e benefattori affinché ne sponsorizzino le attività.

(ANS – Mbuji-Mayi) – Un centro sanitario per i bambini di strada, molti dei quali coinvolti in maniera clandestina e illegale nella ricerca dei diamanti: è quello che verrà realizzato per iniziativa della ONG spagnola “Manos Unidas” presso il complesso salesiano di “Muetu Don Bosco”, a Mbuji-Mayi, nel centro-sud della Repubblica Democratica del Congo, cioè là dove viene estratto circo un terzo dei diamanti industriali di tutto il mondo.

(ANS – Mandalay) – La presenza salesiana per i ragazzi di strada a Mandalay, la seconda città più importante del Myanmar, può contare ora sua un nuovo dormitorio e un nuovo refettorio, grazie alla generosa donazione di un facoltoso uomo d’affari statunitense in pensione, di origine ebraica, e di sua moglie. Don Peter Myo Khin, SDB, che gestisce questa presenza salesiana, e tutta la gioventù bisognosa accolta presso il centro, si sono mostrati molto grati per questo bel gesto.

Pagina 1 di 299

Interviste

  • Francia – Allievi di una scuola professionale progettano una scuola di musica
    • Giovedì, 30 Marzo 2017

    (ANS – Bailleul) – Come (ri)dare senso all’impegno scolastico dei ragazzi delle scuole professionali? Una possibile risposta viene dall’équipe pedagogica dell’Istituto Professionale “Sainte Marie” di Bailleul, già salesiano e ancora oggi conformato alla pedagogia di Don Bosco. Lì, allievi e docenti insieme lavorano su un progetto concreto, affidatogli dal Comune di Bailleul: trasformare un ex orfanotrofio in una scuola di musica.

Editoriale

  • Un uomo ricco che aiutò Lazzaro
    • Martedì, 07 Marzo 2017

    Papa Francesco, nella sua lettera per la Quaresima di quest’anno, invita ad essere generosi con i bisognosi, sottolineando che questa generosità ci deve portare non a dare quello che avanza, ma a dare del nostro. A questo proposito l’esempio offerto da Chuck Feeney, un uomo di 85 anni che ha donato tutti i suoi beni in beneficenza, ben rappresenta la frase: “Non ha dato le briciole. Ha dato il pane intero”.

Eventi

  • Italia – Martiri ieri e oggi: ne parlano le Figlie di Maria Ausiliatrice
    • Mercoledì, 29 Marzo 2017

    (ANS – Roma) – “La Chiesa del primo millennio nacque dal sangue dei martiri (…) Al termine del secondo millennio, la Chiesa è diventata nuovamente Chiesa di martiri” (Giovanni Paolo II, Tertio Millennio Adveniente). A motivo dell’80° anniversario della morte di sr. Carmen Moreno Benítez e sr. Amparo Carbonell Muñoz, martirizzate durante la guerra civile spagnola, le Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) organizzano una conferenza sul tema “FMA e Martirio”, che si terrà domani, giovedì 30 marzo, alle ore 17:00, presso la Casa “Madre Ersilia Canta” a Roma.

L'Approfondimento

Il Messaggio del Rettor Maggiore

Video IT

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".